NGC 7000 – The North America Nebula – Cygnus Wall

NGC 7000 – La Nebulosa Nord America – Il Muro del Cigno

La nebulosa Nord America è una nebulosa ad emissione che si trova nella costellazione del Cigno. La nebulosa si trova vicino alla stella Deneb una delle stelle più brillanti del cielo estivo che e che forma la coda del Cigno.

È situata a circa 1950 LY (anni luce) da noi ed è molto estesa come Nebulosa, quasi quanto 10 lune messe una accanto all’altra. Vicino alla Nebulosa del Pellicano è uno degli oggetti tipicamente estivi che amo fotografare al telescopio. Nonostante la sua dimensione la Nebulosa Nord America ha una Magnitudo 6 ed è praticamente impossibile vederla ad occhio nudo, specie da un cielo anche leggermente inquinato come quello dell’italia.

Il colore rosso è dovuto alla forte emissione nella banda dell’H-Alpha. L’intera zona della Nebulosa Nord America è ricca di stelle in quanto si trova proprio il quella zona chiamata la via lattea ovvero proprio tra noi ed il Braccio di Orione, una delle biforcazioni di uno dei bracci della nostra galassia.

Per realizzare questa foto ci sono volute circa 4 ore di riprese da un cielo sub urbano con un valore di inquinamento luminoso di bortle 5.5 circa.

Sistema di ripresa:
Telescopio: Skywatcher PDS 150/750 – Camera di ripresa: ZWO ASI 533 MC-Pro – Tubo guida: 60/240mm – Camera Guida: ZWO ASI 120 MCS – Montatura: Skywatcher EQM-35

Dati di scatto:
Scattata il 13/09/2020 – 250 scatti da 60″ – Temp -10o – 37 x Dark Frames – Bias Frames – Flat Frames

Elaborazione:
Elaborazione eseguita interamente con PixInsight